5 app “MUST HAVE” per i più tecnologici

Alla disperata ricerca di un’applicazione di cui mi avevano parlato ma che non era più attiva, navigando qua e là nella apple store, ne ho trovate parecchie curiose e sostenibili. Insomma, tant’è che ho investito una serata sul divano davanti alla tv per fare questa piccola ricerca di mercato con relativa TOP 5, i cui frutti li lascio “scaricare” e “valutare” a voi.

Quindi nel tuo smartphone non possono mancare 5 app (anche perchè sono gratuite):

1 . Mappe del consumo sostenibile.

delfi-de-la-rua-152121

Nasce e cresce in Emilia Romagna e permette di trovare i luoghi dove comperare prodotti ecologici. Dal km0 ai gruppi di acquisto solidale passando per bike sharing, stazioni di ricariche elettriche e mercati  solidali.
Si può effettuare la ricerca attraverso la lista iniziative cercando quella più vicina, permettendo di vedere la posizione su una mappa e calcolare il percorso.

L’ho scelta perchè: la trovo con del grandissimo potenziale in quanto la rete (pubblico/privata) è estendibile ad altri territori e l’app stessa è replicabile per altre regioni. Interessante anche per gli enti locali per promuovere il proprio territorio

2. App (a tua scelta) per la gestione dei rifiuti.

gary-chan-351213.jpg

PULIamo, rifiUtility, clickIren, il Rifiutologo o DoveloButto? Per nominarne alcuni. Ogni gestore ha il suo, vi consiglio quindi di cercare il vostro e scaricarla, è molto utile per avere sotto controllo il proprio sistema di raccolta, e praticamente tutte contengono una piccola guida alla corretta separazione dei rifiuti.

L’ho scelta perchè: saper fare bene la raccolta differenziata aiuta ad ottenere vantaggi concreti sia per il cittadino sia per il processo di riciclo. Strumento che ben si presta per essere “facilitatore del dialogo” con il cittadino in caso di segnalazioni.

3. Changers

lindsay-henwood-47743

E’ un’applicazione ispiratrice di uno stile di vita più sano, che permette di accumulare punti , lasciando a casa l’auto e utilizzando la bici o i trasporti pubblici. Permette, a punteggi raggiunti, di donare in beneficenza il relativo premio o di utilizzarlo per piantare alberi in aree pubbliche.

L’ho scelta perchè: ottimo strumento per rafforzare la rete pubblico/privata già esistente sul territorio e farla meglio conoscere ed apprezzare dai cittadini.

4. EcoHuella

http://www.cifor.org/fileadmin/world-forest-c/wfc-cifor.htm

arnaud-mesureur-88560.jpg

E’ in lingua spagnola, EcoHuella. Inserendo le abitudini e lo stile di vita, calcola la tua impronta ecologica. Ho trovato “strano” che non ci fosse niente in italiano, ma se si supera il problema di lingua è veramente carina. Ne esiste una anche per il calcolo dell’impronta ecologica rispetto alle microplastiche nei mari: My little Plastic Footprint. In inglese.

L’ho scelta perchè: saper calcolare l’impronta ecologica aiuta a capire qual’è lo stile di vita più sostenibile. Vuol dire imparare a mettersi in discussione e non a continuare a pensare “che chi inquina è altro rispetto a noi”.

5. Obiettivo Green

raquel-martinez-96648.jpg

Se si possiede un’auto elettrica questa applicazione è imperdibile. Molto utile anche per orientarsi verso quelle attività presenti in paese o in città che conducono il proprio lavoro seguendo principi etici e di sostenibilità, promuovendo più qualità e meno impatto sull’ambiente.

L’ho scelta perchè: gli incentivi – economici e non – alla mobilità elettrica d’ora in poi saranno sempre di più, e ritengo che il tema della sostenibilità negli acquisti che facciamo prenderà sempre più piede. Creare le “infrastrutture e reti di servizi sostenibili” oggi vuol dire strutturare un ciclo virtuoso che serve allo sviluppo di qualsiasi comunità locale.

Un pensiero su “5 app “MUST HAVE” per i più tecnologici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...